R come Rinascita

Curioso no?

« Older   Newer »
  Share  
galadriel70
view post Posted on 4/5/2007, 14:06




Andando a consultare il sito ufficiale di quello che forse è il mio cantautore italiano preferito ho visto questo e visto ciò in cui credo non è affatto sconvolgente, però è veramente curioso. Chi è? prima guardate il dipindo e poi ve lo dirò:

image

Concerto campestre, Parigi, Museo del Louvre, 1509-1510, olio su tela, cm. 110 x 138.

Questo il particolare

image

Un mistero ancora avvolge questo dipinto intitolato "Concerto campestre". Sembra che sia opera di Tiziano Vecellio, ma le sue caratteristiche peculiari lo rendono più un'opera del Giorgione, tra l'altro grande appassionato di musica. C'è anche l'ipotesi che tale quadro sia in realtà opera di entrambi, probabilmente progettato dal Giorgione e poi realizzato da Tiziano, visto lo stile tipicamente tizianesco delle pennellate.





Avete capito di chi potrebbe trattarsi? Noo?

Vi dice nulla Angelo Branduardi?

Semplice coincidenza?


Tratto da http://www.angelobranduardi.it
 
Top
view post Posted on 4/5/2007, 16:57

Magnifica, Splendida MaMaMa Ma-gaMagò'

Group:
Administrator
Posts:
2,351

Status:


A volte le coincidenze sono degli indizi che ci portano a scovare quello che è il nostro passato, nel caso di Branduardi potrebbe essere il suo di passato, ma questo potrebbe scoprirlo solo lui :)
Come ogni cosa che ci appartiene siamo gli unici che, con il cuore e la mente aperti, possiamo arrivare a scoprire ciò che fa parte di noi oppure no. :)
C'è una teoria molto interessante, che ho accennato da qualche parte nel forum, intitolata (da me :P ) la teoria degli artisti.
Leggevo molto tempo fa da qualche parte che alcuni artisti che si sono succeduti nel tempo potrebbero essere la stessa anima reincarnata, questo perchè sembra debbano (o vogliano) portare a termine ciò che hanno iniziato.
Infatti da uno studio fatto, sembra esserci qualcosa dell'artista precedente nell'artista successivo.
Faccio un esempio (badate è solo un esempio casuale): Piero della Francesca ha opera la sua arte secondo quello che si era prefissato, poi come succede ad ognno di noi muore, la sua anima decide che la sua opera non è finita e si reincarna in un nuovo artista...ad es. Michelangelo; ecco che in michelangelo potremmo trovare riferimenti a piero della francesca, am non imitazioni, ma caratteristiche proprie di Piero della Francesca ad esempio un tipo di pennellata o il modo di mescolare il colore e via dicendo.
Tuuto questo perchè quella determinata anima ha dovuto e voluto completare il suo ciclo artistico senza tralasciare nulla, anzi lasciando a noi un prezioso contributo :)
 
Web  Top
galadriel70
view post Posted on 4/5/2007, 19:58




Nel caso di branduardi poi il fatto che venga chiamato il menestrello, in ragione della musica che fa, conferma sicuramente questa tua teoria
 
Top
Shadow Moon
view post Posted on 9/5/2007, 19:42




Anch'io credo nella reincarnazione, ma francamente la teoria della reincarnazione degli artisti non mi convince, il fatto che in un artista successivo vi è qualcosa dell'artista precedente, può dipendere da altri fattori come l'aver apprezzato quell'artiste precedente ed averlo eletto a proprio maestro, o averne ricevuto l'influenza tramite altri formatisi alla scuola di quell'artista, o altro ancora, ma quella della reincarnazione della stessa anima mi sembra un po' una forzatura, non si tiene conto nè del fatto che il fatto che siam uomini in questa vita non vuol dire che saremo uomini anche nella prossima dal momento che siamo immersi nel tutto e possiam diventare qualsiasi altra cosa, nè a chi piace della teoria del karma.
:ph34r: :woot:
 
Top
view post Posted on 9/5/2007, 20:05

Magnifica, Splendida MaMaMa Ma-gaMagò'

Group:
Administrator
Posts:
2,351

Status:


shadow quello che dici è in parte giusto dal mio punto di vista, ma la teoria di cui sopra (essendo una teoria ovviamente non è una legge :) ) no si riferisce ad influenze esterne ma a qualcosa di innato.
Ci sono cose che noi facciamo senza che nessuno ce le abbia insegnate o senza aver tratto spunto da nussun elemento ambientale esterno.
Ci sono cose che si fanno perchè ci viene naturale farle così e basta...penso che la teoria si riferisca a questo.

Una cosa sulla non sono d'accordo è il ragionamento lineare...il tempo "spirituale" non viaggia su binari sequenziali, anzi e così anche il karma.
E' vero che tutto ciò che siamo è il frutto di ciò che abbiamo fatto e di ciò che siamo venuti ad apprendere, ma i risultati causa\effetto non sono così prevedibili come pensi o così lineari, scusa nn mi viene al momento altro termine che "lineare"...rende l'idea almeno per me :P
quando noi siamo in una condizione di solo spirito siamo guidati da esseri superiori (superiori nella consapevolezza) per ciò che riguarda la pianificazione e la comprensione di ciò che abbiamo fatto, quindi siamo liberi, e sempre lo saremo, di scegliere che tipo di esperienza fare nella prossima vita, anche continuare su una strada analoga per poter completare un ciclo.
Questo è talmente soggettivo che non è possibile secondo me escluderlo a priori.
Poi possiamo anche non essere d'acordo ci mancherebbe altro :)
 
Web  Top
ascn32
view post Posted on 24/5/2007, 07:32




la "teoria degli artisti" di Etellenie penso che sia un logico corollario alla reincarnazione. Ammettendo la reincarnazione si deve penso ritenere che un essere abbia uno scopo che persegua di vita in vita fino al suo raggiungimento. (se non lo raggiunge in una vita).

Penso poi che ci sia una certa propensione a reincarnarsi in forme di vita umane, almeno nel medio periodo.

Detto ciò mi sembra però difficile che uno scelga (o modelli) un corpo sempre con le stesse fattezze. Quella di Branduardi mi sembra più un caso, anche se comunque penso che Branduardi, visti i livelli raggiunti in questa vita probabilmente anche almeno nella vita precedente era un artista.

Detto questo, un corollario della teoria degli artisti è che non solo gli artisti continuano il loro ciclo del raggiungimento degli scopi, ma anche commercianti, carpentieri e tessitori. Solo che è più difficile seguire nel tempo la traccia che lasciano, mentre con gli artisti è ovviamente più semplice, guardando le loro opere.
 
Top
Shadow Moon
view post Posted on 24/5/2007, 13:27




:D Sì Etel capisco quel che vuoi dire, ed effettivamente ho analizzato la cosa da un punto di vista lineare, ma siam sempre là non mi convince :B): poi come dici te ognuno è libero di pensarla come vuole.
Sugli esseri superiori possiam più o meno esser d'accordo, sul fatto che possiam scegliere ho pur sempre i miei dubbi.
Sul fatto che un essere che si reincarna abbia uno scopo, Ascn, non ci giurerei, potrebbe non esservi alcuno scopo o l'unico scopo potrebbe essere vivere.
Francamente non ritengo vi sia in alcuni di noi qualcosa di innato e non in altri, abbiam tutti le stesse potenzialità, ma siam d'accordo sul fatto che le sfuttiamo in modo diverso gli uni dagli altri, siam tutti potenziali divinità, non esistono prescelti o eletti, così la penso io e manifestarlo serve a continuare questa divertente conversazione :woot: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 15:19

Magnifica, Splendida MaMaMa Ma-gaMagò'

Group:
Administrator
Posts:
2,351

Status:


Non penso nemmeno io che ci siano eletti, anzi...
penso però che ognuno di noi ha delle doti che predilige in una vita o in un'altra fino a quando ha appreso ciò che vuole apprendere.
Non penso tuttavia che nn ci sia uno scopo nelle varie evoluzioni, e proprio perchè abbiamo il libero arbitrio possiamo scegliere di seguire la nostra meta oppure no, scegliere di farlo in tempi più o meno brevi.
consocrdo con ascn sul fatto che sia abbastanza difficicle seguire le orme di artigiani che non operino con l'arte.
le fattezze di una persona penso si possano anche tramandare in qualche modo più per portarsi dietro qualcosa di riconoscibile nel tempo che per reale necessità, potremmo forse definirla un "vezzo" :P

Sulle concordanze immagino che nessuno di no abbia torto, ognuno ha la propria verità, la cosa importante ritengo sia la capacità di ammettere, qualora lo si ritenga giusto, la possibilità di cambiare idea e modificare i propri punti di vista.
Essere aperti a tutte le possibilità credo sia la marcia in più ce ci consente di percepire e conoscere il mondo :)

ps. ascn è una gioia rivederti qui :)

 
Web  Top
ascn32
view post Posted on 25/5/2007, 12:39




Grazie Ete.

Ho avuto un periodo un po' pienotto. Anche per me è un piacere essere qui.

Comunque: Su una cosa sono d'accordo con Shadow Moon, se ho capito cosa intende: le possibilità di scegliere la reincarnazione o in certi casi persino lo scopo penso siano abbastanza limitate, e penso decrescano con l'abbassarsi della consapevolezza. Credo che esseri di bassa consapevolezza continuino a reincarnarsi passivamente nel corpo o nella situazione che le loro azioni hanno determinato in precedenza, con basse possibilità di scelta.

Questo non significa che ci siano esseri superiori, non credo nemmeno che esista un vero e proprio Dio se è per questo, per me significa che ci siano esseri in differenti stati. la consapevolezza penso sia una cosa che si costruisce di vita in vita )o si perde).

Per quanto riguarda lo scopo concordo con Etellenie: penso che ognuno di noi ne abbia uno, e che persegua di vita in vita: non necessariamente uno scopo evidente, come "diventare un musicista di successo" ma anche qualcosa di meno riconoscibile, ad esempio "costruire la casa dei miei sogni" oppure "far prosperare le foreste".

Naturalmente il tutto è altamente teorico, e solo secondo la mia opinione

bye
 
Top
view post Posted on 26/5/2007, 15:20

Magnifica, Splendida MaMaMa Ma-gaMagò'

Group:
Administrator
Posts:
2,351

Status:


Su Dio sinceramente ho una mia opinione ben percisa, non credo esista come lointendiamo noi comunemente.
Io penso che siamo Dio, siamo una sua estensione, siamo parte dell'energia creativa che ha permesso che tutto ciò che conosciamo sia per noi reale.
In ognuno di noi c'è Dio, ma nn nel senso comune cristiano, cioè di un essere che ci ama al punto da essere sempre con noi, ma di una forza creatrice, di un'energia creatrice che si è espansa e noi siamo una sua manifestazione concreta di questa energia.
Siamo Dio a tutti gli effetti, solo non ne siamo consapevoli. La divinità che è in noi è addormentata.

Certo la consapevolezza permette che ognuno di noi possa fare alcune esperienze piuttosto che altre, ma il fine penso sia unico: fare esperienza di questo piano materiale e ritornare alla Luce, ad una consapevolezza e conoscenza superiori.
Anche se superiore è sbagliato come termine, ma rende un pò l'idea.
:)
 
Web  Top
9 replies since 4/5/2007, 14:06   1363 views
  Share